Vacanze studio a Vienna per ragazzi e adulti

Vienna – vale un viaggio, sempre

Vienna offre una miscela unica di tradizione e modernità. Magnifici edifici imperiali (Castello di Schönbrunn, Belvedere, la Cattedrale di Santo Stefano) e una lunga tradizione musicale si icnontrano con architettura moderna, arte e festival. La città, che secondo la classifica pubblicata da Mercer è la più vivibile del mondo, dispone di comode infrastrutture, è pulita, sicura, verde e offre un ambiente stimolante per il vostro corso di lingua.

ActiLingua Academy

ActiLingua Academy è una scuola di lingue approvata e stimata a livello internazionale. Sono membri dell’IALC (International Association of Language Centres), un’organizzazione internazionale con rigorosi criteri di qualità. La scuola è membro di CAMPUS AUSTRIA, l’associazione austriaca per la qualità dell’insegnamento del tedesco come lingua straniera. ActiLingua è centro esaminatore per il Certificato austriaco per la lingua tedesca.

Il loro programma comprende lezioni intensive di grammatica, vocabolario e sintassi, esercizi di comprensione scritta e orale, di lettura e scrittura. Uno dei loro principi fondamentali è di stimolare la comunicazione orale. La discussione su temi d’attualità da moltissimi spunti di conversazione sia con l’insegnante che con gli altri partecipanti.

Offerta 2018: 967€ 

  • Durata: due settimane (15 giorni/14 notti).
  • 25 lezioni a settimana di tedesco. Nel corso si migliorano le conoscenze generali della lingua tedesca e l’abilità comunicativa. Lezioni di grammatica e conversazione aiutano nella sintassi e nell’ampliamento del lessico. Si esercita l’espressione scritta in situazioni formali ed informali e si fa pratica nell’ascolto e nella lettura.
  • Programma ricreativo e culturale: scoprite Vienna da soli, con i vostri amici o insieme alla scuola.
  • Accesso a computer e rete wifi illimitata, libri, CD, DVD e riviste presenti nella biblioteca scolastica.
  • Actilingua Card: per avere sconti su moltissime attività come concerti, ristoranti, strutture sportive e negozi a Vienna.
  • Alloggio con le famiglie in stanza singola.
  • Servizio di mezza pensione: colazione e cena con la famiglia.
  • Adatto a tutti i livelli: dopo un test scritto ed una valutazione orale con un insegnante, lo studente viene assegnato al livello di corso più adatto. Il test scritto richiede circa 60 minuti ed è composto da verifica grammaticale, comprensione di testo scritto e capacità di espressione scritta. È allegata alla documentazione di registrazione o si può compilare online.

I partecipanti vivono nell’appartamento con la famiglia ospite. Le famiglie scelte da Actilingua distano di solito 20 minuti dalla scuola con i mezzi pubblici. Ci sono coppie giovani senza figli, con bambini in età scolastica e persone più anziane con figli già adulti. Il bagno e la cucina vengono condivisi con la famiglia. Quindi si parlerà tedesco anche al di fuori delle lezioni e così conoscerete meglio il paese e i suoi abitanti.

Bisogna trasmettere agli studenti qualcosa che va oltre la semplice conoscenza della lingua tedesca. L’offerta di ActiLingua per la cultura e il tempo libero offre un quadro eterogeneo di Vienna, della cultura austriaca e della lingua tedesca.

  • Gite a Vienna e passeggiate tematiche.
  • Conferenze su temi culturali specifici come musica, arte, storia, letteratura e architettura austriache.
  • Divertimento: lezioni di valzer viennese, corso di cucina, party, karaoke, visita ad un locale tipico di una birreria oppure una passeggiata notturna per Vienna!
  • Sport: aerobica o giochi con la palla, come calcio o pallavolo.

Il programma corrente verrà reso noto durante il corso a Vienna. Il programma culturale si svolge in lingua tedesca e insieme a tutti gli studenti di ogni livello di corso. Molte delle attività del programma hanno un supporto multimediale.

Opzionale e a proprie spese: nelle serate libere gli studenti scopriranno Vienna di propria iniziativa. Il programma serale è dedicato all’Opera, ai concerti, al teatro o al cinema. Gli studenti vengono aiutati a prenotare biglietti o ricevono suggerimenti sulla vita notturna di Vienna.

Nei fine settimana: momento di cultura e natura.Vengono organizzati gite nella città di Mozart, Salisburgo, Graz, Klosterneuburg o nella valle del Danubio. D’estate si va a nuotare nel lago di Neusiedl e si gusta il vino austriaco negli “Heurige”. Inoltre si visiterà anche il castello di Kreuzenstein (escursione di mezza giornata) e la grotta del lago di Hinterbrühl.

Sull’isola del Danubio si può girare in bici, nuotare, andare in barca a vela, fare windsurf, praticare sci nautico e giocare a pallavolo o a calcio.

D’inverno vengono organizzate giornate bianche sugli sci e snowboard.

La quota per le escursioni giornaliere si paga direttamente a Vienna (la quota copre tutti i costi).